Cinnamon Rolls

15 Novembre 2021 0 Di Fatti una Torta

Ingredienti:

per 15-16 cinnamon rolls

250 gr di farina 00 + q. b. per la spianatoia e la lavorazione

250 gr di farina Manitoba

200 ml di latte

70 gr di zucchero

80 gr di burro

2 uova medie

4 gr di lievito di birra disidratato (12gr se fresco)

1 bacca vaniglia

1 cucchiaino malto o miele

6 gr di sale

per la farcitura:

100 gr di burro ammorbidito

35 gr di farina 00

3 cucchiaini di cannella in polvere

150 gr di zucchero di canna

per spennellare:

1 uovo medio

2-3 cucchiai di panna liquida fresca (o latte)

per la copertura:

100 gr di zucchero a velo

Acqua bollente q. b.

Cannella in polvere q. b.

Preparazione:

Preparare un lievitino mescolando in una ciotola le due farine setacciate e prelevare da esse 100 gr.

Aggiungere alle farine il lievito di birra in una ciotola, unire 50 ml di latte, il malto (o miele) e impastare il tutto con le mani, formando una palla ben liscia.

Lasciare lievitare dentro ad una ciotola coperta con pellicola trasparente, in un ambiente tiepido, fino a che non raddoppierà il suo volume.

Nel frattempo, mettete il restante latte dentro ad un pentolino, unite la bacca di vaniglia incisa e i suoi semini interni, lo zucchero e il burro a pezzi.

Fate sciogliere il burro quasi completamente il burro e fare raffreddare il composto: il burro dovrà risultare ancora cremoso. Nella planetaria, dotata di foglia, ponete metà del mix delle farine e, mentre la foglia è in azione a velocità media, versate a filo una parte del composto di latte e burro fino ad ottenere una pastella molle; aggiungere il lievitino a pezzi nella planetaria, continuando ad impastare.

Aggiungere ora alternandoli, gli altri ingredienti: le uova una alla volta, le farine un cucchiaio alla volta e il restante composto di latte e burro

A metà della lavorazione, inserire il sale e quando l’impasto prenderà corpo, togliete la foglia e montate il gancio quindi impastate per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un composto ben incordato, unendo se necessario qualche pizzico di farina.

Quando l’impasto sarà pronto, capovolgetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo un po’ con le mani, per dargli una forma sferica che adagerete in una ciotola capiente leggermente spolverizzata di farina coprire con pellicola trasparente.

Mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore fino a raddoppiamento del volume iniziale.

Preparare nel frattempo la farcitura, ponendo in una ciotola lo zucchero di canna e la cannella in polvere, mescolare e unite il mix poco alla volta al burro ammorbidito e lavorato con una spatola. Incorporare anche la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, capovolgetelo su di una spianatoia infarinata e stendere, con un mattarello, fino a formare un quadrato di 30-35 cm per lato e dello spessore di 1 cm circa.

Ricoprire la superficie del quadrato (tranne per 2-3 cm tutto intorno) con il composto di zucchero e cannella, stendendolo con una spatola e spennellate i bordi con l’albume sbattuto di un uovo.

Arrotolare il rotolo, partendo da uno dei lati più lunghi, su se stesso, lasciando la chiusura verso il basso.

Avvolgere il rotolo con due fogli di pellicola trasparente, ben stretta e sigillata all’estremità, e mettere in frigorifero per almeno due ore a rassodare .

Trascorso il tempo stabilito, il rotolo risulterà ben compatto e sodo e potremo ricavare delle fette; eliminate la pellicola dal rotolo, e con un filo di nylon (o da cucito ben resistente) avvolgere il rotolo passando al di sotto di esso.

Tirare le due estremità dalle parti opposte con un gesto deciso: in questo modo, trancerete di netto la fetta che deve essere di 2,5 cm di spessore.

Ponete le fette su di una teglia foderata con carta forno, ben distanti l’una dall’altra, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppiamento del volume, dopodiché ponete i cinnamon rolls in frigorifero per almeno un’ora in modo che il burro si solidifichi.

Tolti dal frigorifero, spennellare con un tuorlo sbattuto assieme a due-tre cucchiai di panna (o latte) e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti; o ventilato a 160° C per 10-15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire i cinnamon rolls su una gratella.

Nel frattempo preparare la glassa, in una ciotola unire lo zucchero a velo e un cucchiaio di acqua bollente e iniziare a mescolare. Aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Con un pennello, distribuite la glassa sopra i cinnamon rolls per lucidarli.